Le verità ingannate

Nel tuo cammino troverai persone che prenderanno le tue parole e, spesso in mala fede, le traviseranno per usarle contro di te. Accuseranno te della scorrettezza che muove ogni loro passo, affibbiandoti comportamenti diametralmente opposti a quelli che i fatti dimostrano. Prenderanno per menzogna ogni verità che tu dici, solo perché nelle loro parole non c’è nessun rispetto o amore per quella verità che i tuoi discorsi inseguono sempre.
Purtroppo accadrà, e accadrà probabilmente, quando meno te lo aspetti, magari proprio un secondo dopo che il tuo cuore si è riempito di una gioia nuova. E quando succederà quella gioia verrà portata via da quelle parole, da quella cattiveria. E te lo dico subito: tutto questo farà male, molto male. Sarà un dolore per l’anima e la mente. Ti sentirai deluso, tradito, sconfortato.
Ed è proprio in quel momento che dovrai ricordarti di una cosa: la vita è come un assalto di scherma: per ogni azione c’è una contraria, una reazione; in un sincrono quasi perfetto. Per ogni parola cattiva, che tenta di distruggere te e le tue azioni, guarda bene: troverai un gesto d’amore, di speranza, che lentamente, farà tornare quella gioia. E non dovrai cercarlo lontano, perché quel barlume di felicità lo troverai vicino a te; lo avrai creato tu stesso, proprio grazie alla tua ricerca della verità. Sarà un frutto di quella stessa ricerca. Un frutto inaspettato, e proprio per questo più bello. Perché quella gioia nascerà da te, dalla tua correttezza, dal tuo continuo camminare sulla strada del rispetto per l’altro e dal tuo tentare di essere sempre giusto. Questa è una promessa: cercheranno di gettarti nel fango, di umiliarti, ma, tu, sempre, avrai la forza di rialzarti, di urlare quelle verità che tanto ami, di uscirne vincente. Ricordati che la cattiveria viene sempre da persone piccole, nulle, e che , se tu credi in te, e nel tuo percorso, niente possono di fronte alla grandezza di una vita dedicata alla verità e agli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *